Abbiamo scoperto il vino naturale del tutto casualmente, cenando in un’osteria. Subito ci siamo resi conti di star bevendo un vino nuovo al nostro olfatto e gusto. Odori insoliti, aromi particolari e sapori gradevolissimi.
Era il 2004 e fino ad allora avevamo bevuto solo vini convenzionali (comunque sempre ricercando piccoli produttori), malgrado da anni mangiavamo solo cibi biologici o naturali. Come mai questa mancanza, ci siamo subito chiesti. Come era stato possibile aver fatto un certo percorso con il cibo e non con il vino? È forse meno importante quello che beviamo? Certo che no!
Da queste domande è partita la nostra avventura e ricerca nel mondo dei vini naturali. Abbiamo scoperto l’esistenza di diverse associazioni di vignaioli e di vere e proprie fiere di vini naturali. Le abbiamo frequentate, abbiamo provato i vini, conosciuto i vignaioli, visitato vigne e cantine. La passione e la conoscenza cresceva con la frequentazione di questi “eroi del vino”. Il loro amore per la terra, la vigna, l’uva, il loro spirito nell’affrontare le avversità del clima, le malattie della vigna in modo rispettoso e umile, ci ha riempito di un forte sentimento di simpatia e gratitudine.
Farne una professione è stato il naturale corso delle cose e così a gennaio 2011 ho fondato la VinNatur Suisse che si occupa della divulgazione e la commercializzazione di vini naturali, con l’appoggio e l’aiuto di mio marito.
Il nostro listino comprende solo piccoli contadini-viticoltori che lavorano in prima persona sia in vigna che in cantina. I vini naturali si presentano più sani, digeribili e meno pesanti per il nostro organismo, sempre rispettando la regola di un’assunzione giornaliera corretta.
Luisella Degani di VinNatur Suisse