Chi siamo

Come nasce VinNatur Suisse

Quella per i vini naturali è una nostra grande passione, una meravigliosa scoperta, un’appassionante ricerca iniziata una decina d’anni fa.

Nasce dal nostro desiderio di mangiar sano e bere sano.

Da anni mangiavamo cercando prodotti di qualità, possibilmente coltivati secondo un’agricoltura biologica, biodinamica o naturale, ma non ci eravamo mai posti il problema del bere sano.

Finchè ……… durante un viaggio di lavoro in Italia, cenando in un’osteria di paese, dove già avevamo mangiato più volte e molto bene, l’oste ci consigliò un vino naturale che avrebbe accompagnato bene i cibi che avevamo ordinato.

E che magnifica sorpresa questo vino,che non solo si lasciava bere bene, ma invogliava ad annusarlo, a tenerlo in bocca e sì, proprio così, a mangiarlo.

Il vino era una Barbera dell’Emilia di Camillo Donati, divenuto poi uno dei primi produttori da noi importati.

Arrivati a casa abbiamo iniziato le nostre ricerche e tanta era la nostra curiosità che abbiamo scoperto ben presto l’esistenza di associazioni e gruppi di viticoltori che non usano prodotti chimici partendo dalla vigna sino al vino. Lieviti spontanei e niente solforosa; quest’ultima aggiunta solo quando necessario, in piccole dosi.

Lì abbiamo trovato le prime risposte alle nostre domande.

Che vini sono? Chi li produce? Come vengono prodotti?

A queste e a molte altre nostre curiosità rispose Angiolino Maule, presidente dell’associazione Vinnatur, con una disponibilità e un impegno fuori dal comune.

Da parte nostra, volevamo scoprire il più possibile su questi vini e, da produttore a produttore, da degustazione a degustazione, da fiera a fiera, siamo arrivati ad amare e bere solo vini naturali.

Vogliamo condividere con voi questi meravigliosi doni della natura, questi vini mai scontati, mai uguali, a volte non facili, ma sicuramente più digeribili e salutari.

 

.

© VinNatur Suisse Sagl - Tutti i diritti riservati
Powered By OBMD & IPELWEB